il luogo e le persone

Cos'è il Centro Giovani

Il Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Monfalcone si trova il Viale San Marco 70, a Monfalcone. È un servizio del Comune di Monfalcone promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili ed è rivolto principalmente a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, ma possono partecipare a tutte le attività qualsiasi persona di qualsiasi età!

La vision del Centro Giovani di Monfalcone è quella della collaborazione e della partecipazione attiva delle persone, al fine di promuovere l’assunzione di responsabilità, l’autonomia personale, la socializzazione, la creatività ed il protagonismo dei giovani.

La mission, invece, è quella di intervenire in modo determinante in settori culturali, ricreativi e sociali del tempo libero, proponendo la spontanea aggregazione fondata sul rispetto delle regole, sulla costruzione di relazioni interpersonali, sui valori di solidarietà, collaborazione e partecipazione. Inoltre, il Centro Giovani di Monfalcone si prefigge di raggiungere diverse fasce di giovani, agevolando la contaminazione e gli scambi di idee e prospettive fra gruppi diversi di giovani, stimolando e sostenendo la creatività, la libera scelta ed iniziativa.

Le principali attività che si svolgono al Centro Giovani di Monfalcone riguardano la libera aggregazione e lo sviluppo di interessi e cultura. Nel corso degli anni, si sono susseguiti diversi laboratori: fumetto, fotografia, web design e musica sono solo alcune delle maggiori attività. Vengono date a disposizione, inoltre, alcune stanze a giovani e a gruppi senza scopi di lucro, per poter realizzare attività proprie e incontri.

Infine, al Centro Giovani di Monfalcone è possibile realizzare delle prove e delle registrazioni di musica. Al secondo piano della struttura, trovano spazio due sale di prova e una sala di registrazione, una di queste già attrezzata con alcuni strumenti da poter utilizzare liberamente. In alternativa, puoi comunque utilizzare i tuoi strumenti!

Centro Giovani di Monfalcone

Chi gestisce il Centro Giovani?

L’Amministrazione Comunale di Monfalcone ha deciso di gestire la programmazione e la realizzazione delle attività educative e di animazione con degli educatori, nell’ottica di tutelare la partecipazione di tutti alla vita del Centro, garantendo così l’equilibrio tra i vari interessi del mondo giovanile, nel rispetto delle regole della convivenza civile. Dal settembre 2012 la gestione del Centro Giovani e delle attività culturali ed educative che in esso si svolgono sono affidate alla Cooperativa Thiel di Fiumicello.

Logo Cooperativa Social Thiel

Cooperativa Sociale THIEL

La Cooperativa opera attraverso l'utilizzo coordinato di tutti gli strumenti disponibili, sia gestendo servizi di carattere socio sanitario, assistenziale ed educativo, sia svolgendo attività volte alla promozione e all'inserimento lavorativo, con l'intenzione di rivolgersi all'intero arco della vita, nelle sue varie espressioni umane.

scopri THIEL
Proponi un'attività al Centro Giovani di Monfalcone

aggregazione libera

Proponi un'attività al Centro Giovani

Vuoi realizzare una nuova attività, un nuovo laboratorio o proporre degli eventi da realizzare al Centro Giovani di Monfalcone? Parliamone assieme per capire cosa e come può essere fatto.

proponi la tua idea