Laboratori e Corsi

Web Design

Progettazione e sviluppo di Web Applications

Il Web odierno si sta sempre più muovendo verso una direzione inaspettata: fino ad una decina di anni fa, noi utenti, eravamo dei “semplici” spettatori di contenuti. Con il nuovo millennio, siamo poi diventati creatori di contenuti, posizionati in primissimo piano rispetto a tutto il resto. Oggigiorno, tuttavia, vogliamo poter interagire con il Web nel modo più semplice possibile, sempre più simile ad un ambiente a noi famigliare: le applicazioni desktop.

AngularJS, framework realizzato e mantenuto da Google, cerca di rispondere a questa esigenza proponendo in modo semplice ed efficace esperienze di interazione e utilizzo basate su JavaScript. Con questo corso imparerai quali sono i principi cardine e le filosofie dell’ideazione e della programmazione di una Web Application con l’utilizzo del framework AngularJS (versione 1.x).

Programma

Durante il corso verranno analizzati i concetti della programmazione applicati al linguaggio JavaScript, e i metodi e la filosofia del framework JavaScript AngularJS. Non mancheranno cenni e approfondimenti su argomenti connessi, come ad esempio HTML, CSS, User Experience, User Interface, Continuous Integration. Verranno eseguiti, inoltre, degli esercizi sia in classe (con la supervisione del docente) sia autonomamente in gruppi, per verificare l'apprendimento delle nozioni spiegate.

Gli strumenti (software) che si utilizzeranno durante la lezione saranno tutti open-source o gratuiti, quali ad esempio editor testuali o servizi internet. Ogni alunno dovrà necessariamente utilizzare questi strumenti durante le lezioni. Tutti gli strumenti saranno cross-platform, per tutte e tre le principali piattaforme desktop (Windows, Mac OSX, Linux).

Tutti gli argomenti del corso saranno riassunti e distribuiti in formato PDF ad ogni lezione. Molte documentazioni, esercizi o materiali da scaricare potrebbero essere in inglese.

  • Introduzione ad HTML e CSS: panoramica generale su HTML e CSS, introducendo la logica di funzionamento legata allo sviluppo su AngularJS.
  • Gli attrezzi del mestiere: panoramica sugli strumenti comuni di utilizzo in ambiente AngularJS. Verranno utilizzati editor di testo (SublimeText), versioning (GIT) e applicativi a riga di comando (NodeJS).
  • AngularJS e Design Pattern MV*: introduzione ad AngularJS e alla filosofia dietro al framework.
  • Data Binding, Direttive ed Espressioni: la base di AngularJS che permette di interagire con una pagina HTML.
  • La base di AngularJS: Scope, Dependency Injection, Moduli e Controllers: i mattoni principali del framework, necessari per realizzare una Web Application.
  • Interagire con i dati: Services: i principali metodi con cui interagire ed elaborare i dati della nostra applicazione.
  • Progettare una Single Page Application: Template e Routing: uniamo tutte le conoscenze per creare una vera e propria SPA.
  • Realizzazione in gruppi di una Web Application: progettazione una una Web Application da realizzare in gruppi di lavoro.

modulo unico

dal 17/10/2016 al 10/04/2017

  • Frequenza: ogni lunedì
  • Orario: 17:00 - 20:00
  • Posti disponibili: minimo 6, massimo 20
  • Quota di partecipazione: under 25 € 70, over 25 € 80

Destinatari

Il corso è rivolto a chiunque sia incuriosito da questo ambiente o che voglia iniziare ad approcciarsi allo sviluppo software su Internet, anche per scopi lavorativi. È richiesto un minino delle conoscenze informatiche e di lavoro in un ambiente desktop. Non è richiesto, ma caldamente consigliato, la conoscenza base (lettura) dell'inglese.

Attività primaverile 2017, Centro Giovani Monfalcone

laboratori e corsi

I Laboratori del 2017

Roundabout. La nuova stagione primaverile delle attività di laboratorio del Centro Giovani di Monfalcone attività e opportunità per tutti i giovani.

scoprili tutti