il luogo e le persone

Cooperativa Sociale THIEL

Il 22 ottobre 2001 si è costituita a Fiumicello la cooperativa sociale Onlus denominata Thiel, i cui dieci soci fondatori rappresentano varie realtà del tessuto sociale locale.

La Cooperativa opera attraverso l'utilizzo coordinato di tutti gli strumenti disponibili, sia gestendo servizi di carattere socio sanitario, assistenziale ed educativo, sia svolgendo attività volte alla promozione e all'inserimento lavorativo, con l'intenzione di rivolgersi all'intero arco della vita, nelle sue varie espressioni umane.

La vision di Thiel è che il benessere delle persone e della comunità può crescere soprattutto all’interno di forme di gestione partecipata nelle quali i saperi, i servizi e le culture professionali sono orientate alla realizzazione di reali opportunità di accoglienza e riabilitazione, di inserimento sociale e lavorativo in modo da attivare un percorso di inclusione sociale il più ampio possibile. Questo percorso di inclusione sociale può essere perseguito solo se più soggetti concorrono alla sua realizzazione, portatori di bisogni e interessi: possono essere famiglie, singoli cittadini, forme di imprenditoria sociale, Enti Locali, organizzazioni religiose, imprese profit ed enti che operano nel mondo della formazione, della ricerca e dello sviluppo.

Thiel fa parte del Consorzio di Cooperative Il Mosaico e per conto dello stesso gestisce il Centro Giovani di Monfalcone dal 2012. Per maggiori info visita il sito di Thiel Cooperativa Sociale.